Gianni Alfonsi |Fotografo

  • Ritratti
  • Matrimoni
  • Food
  • Sport
  • Eventi

Dicono di me

Ho realizzato un book fotografico per dei provini, Gianni un vero professionista , le foto sono di altissima qualità tornerò da lui per ogni aggiornamento del book fotografico.
Roberto
Attore
Disponibile, umano e molto professionale: riesce a cogliere l'essenza delle persone nelle sue fotografie. Un amico oltre che un professionista, ma nulla toglie alla sua bravura. Grazie Gianni.
Elena
Modella
Una persona di cuore e un fotografo eccellente! Grata delle foto che mi ha fatto, sotto il suo obbiettivo tutto diventa “magico”. Grazie Gianni per le ottime foto. Assolutamente consigliato!
Stefania
Modella





BOOK FOTOGRAFICO D'IMPATTO a Roma

Sogni di lavorare nel mondo dello spettacolo, ma non sai come preparare il tuo book fotografico?

Segui queste regole e farai sicuramente colpo sulle agenzie
Se ti senti un attore nato o ambisci a posare come modella per le maggiori riviste di moda, allora il tuo book fotografico sarà il tuo biglietto da visita per mettere il piede nella porta del mondo dello spettacolo.
Non affidarti al caso o i tuoi sogni si frantumeranno presto in mille pezzi! Leggi questo articolo e poi crea il tuo book fotografico professionale di successo.

Che tu sia un attore o un attrice, un modello o una modella c’è solo una regola che devi tener bene mente: le agenzie visionano ogni giorno centinaia di book; gli occhi e la mente sono ormai assuefatti dalle immagini, per emergere dalla massa bisogna sapersi distinguere, rompere gli schemi e infrangere delle regole, ma con stile.

Le immagini devono essere d’impatto
Il book fotografico viene generalmente mostrato dai modelli in sede di casting o quando ci si presenta ad un’agenzia di moda. Gli addetti ai lavori (casting director, producer, booker, agenti, registi etc.) normalmente hanno poco tempo da dedicare alla visione del book. Proprio per questo le foto devono essere convincenti, d’impatto e presentare a colpo sicuro le caratteristiche, le doti e le qualità artistiche di un candidato, oltre che evidenziarne la fotogenia.

BOOK FOTOGRAFICO ROMA

IL BIGLIETTO DA VISITA DI OGNI MODELLO E MODELLA

LA COSA PIÙ IMPORTANTE È REALIZZARE UN BOOK FOTOGRAFICO CON FOTO ADATTE A VALORIZZARE LE CARATTERISTICHE DELL’ASPIRANTE MODELLO E A INTRODURLO NEL GIUSTO SETTORE.

Contatto
supporto@alfonsigianni.it
Leave this field blank

Stile e Concept delle Foto
Definire uno stile e un concept per il tuo book fotografico è fondamentale. L’ambientazione può contribuire in modo significativo a comunicare un messaggio o un’emozione specifica attraverso le foto. Ad esempio, se stai cercando di catturare un’atmosfera romantica, le location come Trastevere potrebbe essere l’ideale. D’altra parte, se desideri uno stile più formale e moderno, lE.U.R. potrebbe offrire lo sfondo perfetto o il Gazometro per un’ambientazione più street, industriale; ma le location a Roma sono praticamente infinite. È importante che l’ambientazione si integri con il concept del tuo book fotografico per garantire la coerenza e l’impatto desiderati.

Creare un mood-board per lo shooting fotografico
Si tratta di una selezione di foto che sono rilevanti per un determinato progetto fotografico in termini di espressività dei modelli e modelle, trattamento dei colori, effetto del bilanciamento del bianco oppure semplicemente per ambientazione. E’ una pratica molto comune con tutti i fotografi ed è una fase fondamentale quando si tratta di realizzare un servizio fotografico importante come per una pubblicità. Il fotografo infatti, prima di iniziare a scattare dovrebbe avere bene in mente le aspettative del cliente. Ovviamente le cose sono diverse nel caso di un progetto fotografico personale dove solitamente il fotografo segue una propria idea molto spesso anche inedita e quindi difficilmente si trovano altre foto che fungono da ispirazione su Pinterest.

Espressioni e Mood
Le espressioni e il mood sono elementi chiave per catturare emozioni autentiche e coinvolgenti. Comunicare con il fotografo e esprimere le proprie sensazioni durante la sessione può aiutare a catturare scatti che trasmettono genuinità. Comprendere il mood desiderato per il book fotografico e comunicarlo al fotografo è cruciale per ottenere risultati che rispecchino appieno la personalità del soggetto.

Ricordate, la collaborazione e la comunicazione aperta con il fotografo possono fare la differenza nel risultato finale delle fotografie.




È importante definire uno stile e un concept

book fotografico roma

BOOK FOTOGRAFICO professionale

Che tu sia un attore o un attrice, un modello o una modella c’è solo una regola che devi tener bene mente: le agenzie visionano ogni giorno centinaia di book; gli occhi e la mente sono ormai assuefatti dalle immagini, per emergere dalla massa bisogna sapersi distinguere, rompere gli schemi e infrangere delle regole, ma con stile.

Come prepararsi al meglio per un book fotografico di successo

Stile e Concept delle Foto

Definire uno stile e un concept per il tuo book fotografico è fondamentale. L’ambientazione può contribuire in modo significativo a comunicare un messaggio o un’emozione specifica attraverso le foto. Ad esempio, se stai cercando di catturare un’atmosfera romantica, le location come Trastevere potrebbe essere l’ideale. D’altra parte, se desideri uno stile più formale e moderno, lE.U.R. potrebbe offrire lo sfondo perfetto o il Gazometro per un’ambientazione più street, industriale; ma le location a Roma sono praticamente infinite. È importante che l’ambientazione si integri con il concept del tuo book fotografico per garantire la coerenza e l’impatto desiderati.

Sfruttare la Luce Naturale

Nel contesto di un book fotografico a Roma, sfruttare al meglio la luce naturale è fondamentale per ottenere scatti di alta qualità. Pianificare la sessione fotografica in base alle migliori condizioni di luce disponibili nella città, come durante l’alba o il tramonto, può contribuire significativamente alla riuscita delle fotografie. Inoltre, pianificare le attività in modo da sfruttare appieno le potenzialità della luce naturale può dare vita a immagini suggestive e di grande impatto visivo, enfatizzando al meglio i soggetti ritratti.

Espressioni e Mood

Le espressioni e il mood sono elementi chiave per catturare emozioni autentiche e coinvolgenti. Comunicare con il fotografo e esprimere le proprie sensazioni durante la sessione può aiutare a catturare scatti che trasmettono genuinità. Comprendere il mood desiderato per il book fotografico e comunicarlo al fotografo è cruciale per ottenere risultati che rispecchino appieno la personalità del soggetto.

Ricordate, la collaborazione e la comunicazione aperta con il fotografo possono fare la differenza nel risultato finale delle fotografie.

Quante Foto?

Il numero richiesto di foto per un book fotografico di solito è di 7/8. Ne servono minimo 5 per realizzare il composit. Ovviamente però lo “spessore” del book dipende molto da quanto tempo la modella o il modello sta lavorando: le immagini dei lavori vanno ad integrare e ad arricchire il portfolio. In generale è meglio avere meno foto ma belle e diversificate invece che molte ma poco curate. Buona pianificazione e tempistica possono fare la differenza per un book fotografico memorabile e di successo a Roma.

Quali Foto?

Nel proprio book fotografico bisogna inserire dei primi piani (almeno un paio) e altrettante figure intere.  Nel caso poi si voglia posare anche per shooting di intimo è indispensabile avere delle immagini che valorizzino al meglio il fisico. Si possono poi inserire immagini con diverse espressioni. Bisogna comunque evitare di utilizzare più foto con lo stesso look o dello stesso shooting.

Creare un mood-board per lo shooting fotografico

Si tratta di una selezione di foto che sono rilevanti per un determinato progetto fotografico in termini di espressività dei modelli e modelle, trattamento dei colori, effetto del bilanciamento del bianco oppure semplicemente per ambientazione. E’ una pratica molto comune con tutti i fotografi ed è una fase fondamentale quando si tratta di realizzare un servizio fotografico importante come per una pubblicità. Il fotografo infatti, prima di iniziare a scattare dovrebbe avere bene in mente le aspettative del cliente. Ovviamente le cose sono diverse nel caso di un progetto fotografico personale dove solitamente il fotografo segue una propria idea molto spesso anche inedita e quindi difficilmente si trovano altre foto che fungono da ispirazione su Pinterest.

Contatto
3515106363

Lo studio fotografico è a Roma

Contatto
supporto@alfonsigianni.it
Leave this field blank

Contenuto protetto da Copyright.

× Come posso essere utile?