Se ti stai ancora chiedendo se vale la pena realizzare il sito web del tuo ristorante, la risposta è sicuramente si

Proprio in questi giorni ho realizzato un altro sito web per un ristorante qui a Marino, nel Cuore dei Castelli Romani, alle porte di Roma. Un ristorante che ha alle spalle una lunga tradizione vitivinicola che propone ai suoi clienti una cucina tipica dei Castelli Romani con prodotti rigorosamente locali e semplici. Una bella storia da raccontare è già un bel punto di partenza; distinguersi tra i competitor è essenziale per farsi trovare sul web, bisogna trovare un ambito in cui si eccelle. 

In questo caso, per il ristorante “For de Porta” l’obiettivo era quello di acquisire nuova clientela, ma raccontare anche una storia ricca di tradizioni e sapori di casa. Per il sito ho scelto di adottare una grafica semplice per ridurre al minimo distrazioni e velocizzare i tempi di accesso. Un sito web responsive risponde perfettamente alle nostre esigenze; ho elaborato quindi una doppia grafica per il Desk e per lo Smartphone: da telefono molte notizie sono superflue. I tempi di lettura da smartphone sono circa di 10 secondi; andiamo di fretta e spesso cerchiamo un ristorante all’ultimo momento, oppure comodamente dal nostro divano ma non si arriva oltre i 20 secondi. È indispensabile dunque attrarre l’utente in una manciata di secondi. I contenuti devono essere studiati in ottica S.E.O. (ne parlo in questo link), ma non bisogna trascurare un aspetto importante:

Si dice che “anche l’occhio vuole la sua parte”, in questo caso, secondo me, una bella foto è importante quanto il contenuto, se non di più; infondo tutti noi siamo sicuramente attratti da un bel piatto. Essere fotografo è quindi un enorme vantaggio. Un’altro elemento del sito web che tendo a curare e a imporre ai miei clienti è il Blog, spesso sottovalutato, ma in realtà è una grande risorsa per far crescere il proprio sito. I vantaggi sono molteplici: l’articolo di un Blog non ha limitazioni di lunghezza. Puoi inserire molti link, sia verso il sito del tuo locale che su altri siti specifici del settore o non, i Blog vengono indicizzati da Google con maggiore frequenza.

Il tuo Blog può essere completamente personalizzabile, puoi rafforzare il Brand del tuo Ristorante e dei prodotti e servizi offerti alla tua clientela, può essere un mezzo per fidelizzare la propria clientela. Quando scrivi un Blog nel sito del tuo Ristorante stai aprendo le porte della tua attività sul web, nel mondo dell’online, ricordati di presentarti con autorevolezza e professionalità. Lo scopo di un Blog di successo è ottenere Visibilità; Generare Contatti.

Ci sarebbe molto atro da dire, ogni voce sopra elencata meriterebbe un approfondimento adeguato, ma non voglio annoiarti con un lungo post. Se ci sono alcuni aspetti che ti piacerebbe approfondire o delle semplici domande a riguardo, lascia un commento qui sotto e ti risponderò volentieri.