Avete deciso di regalarvi un servizio fotografico di coppia, magari per il vostro compleanno, per il vostro anniversario, o semplicemente perché ne avete voglia.

Desideri da tanto tempo avere delle vostre foto insieme che siano professionali.
Insomma, i vostri selfie in vacanza sono molto carini, rappresentano dei vostri momenti indimenticabili, ma adesso sogni di veder realizzato un servizio fotografico professionale e che sia interamente dedicato a voi.

Come immagino saprai già, tra i servizi che offro c’è proprio il servizio fotografico di coppia, pensato appositamente per tutte quelle coppie (come la vostra) che desiderano celebrare il proprio amore, una ricorrenza speciale o semplicemente provare un’esperienza nuova insieme al proprio lui o lei.

Una delle mie specialità è la fotografia di coppia dedicata alle proposte di fidanzamento o matrimonio, ma adoro scattare foto alle coppie in generale, anche appunto per ritrarre dei momenti particolari o per condividere con loro un’esperienza del tutto nuova, originale e unica nel suo genere.

Prima di darti alcune informazioni più generiche (come durata, costo, ecc.), vorrei approfondire con te una tematica importante, che risponde a una delle domande più ricorrenti per questo tipo di servizio:

cosa indossare nelle fotografie di coppia?

Potrà sembrare una domanda insolita, o sciocca, ma in realtà è molto importante, in quanto andare a definire questi dettagli permetterà di ottenere degli scatti piacevoli, degli ottimi risultati sia per il fotografo che, soprattutto, per i soggetti coinvolti nello shooting.

La parola d’ordine − o meglio l’aggettivo − per il nostro shooting fotografico di coppia è una sola: coordinato.

Ciò significa che i vostri abiti dovranno essere in armonia, così come i toni e lo stile.
Potrete quindi decidere insieme se optare per un style più Glamour, Rock, Casual, Boho o qualsiasi altra cosa vogliate! Gli abiti dovranno inoltre essere coordinati non solo tra voi due, ma anche alla palette della stagione e al contesto in cui si scatta.
Evitate colori complementari e preferite palette semplici, che non abbiano quindi colori troppo accesi o fluorescenti.

Dedicate del tempo ai preparativi

Dedicate del tempo per delle piccole prove con il vostro partner per vedere gli abbinamenti e gli accostamenti migliori.
Stendete sul letto i capi che vi piacciono di più oppure appesi su una gruccia affiancati e alla fine perché no, un selfie giusto per verificare che l’outfit calzi a pennello.

Dove ambientare il servizio fotografico di coppia

Molte coppie di innamorati scelgono di ambientare il loro servizio fotografico di coppia in posti che hanno un significato speciale per loro. Alcuni esempi potrebbero essere: il luogo dove si sono conosciuti o dove si sono dati il primo bacio oppure semplicemente il posto dove entrambi desiderano spendere una domenica in tranquillità. In alternativa, è possibile ambientare un servizio fotografico di coppia in location come parchi pubblici, giardini botanici oppure in contesti urbani come piazze e mercati.

L’orario migliore per svolgere il servizio fotografico

Dopo aver stabilito il luogo dove ambientare il servizio fotografico è necessario scegliere l’orario del giorno che permetta di avere le condizioni migliori per creare delle bellissime immagini di coppia. Di solito, gli orari migliori per realizzare un servizio fotografico all’aperto sono al mattino presto o alla sera durante il tramonto. In queste fasce orarie la luce del sole si tinge di un colore dorato che dona alle foto un aspetto da favola, oltre ad essere un tipo di luce perfetta per i ritratti. Inoltre, al mattino presto si ha la possibilità di evitare tutti i turisti o passanti che ci sono durante il giorno.

Ricordate sempre che, per qualsiasi dubbio o domanda, potete (o meglio dovete!) sempre rivolgervi al fotografo. Nel mio caso ci tengo sempre molto a riservare del tempo pre-shooting alla coppia, proprio per rispondere alle loro domande e/o curiosità, ma anche per definire meglio tutti i dettagli, come location, tempi e consegna del servizio fotografico. In caso di necessità sono sempre disponibile per dare dei consigli o offrire il mio punto di vista, evitando così brutte sorprese o eventuali “intoppi” durante lo shooting vero e proprio, che deve rappresentare per voi solo un momento di gioia, divertimento e intimità, lasciando fuori tutto il resto, incluse preoccupazioni o dubbi.

Seguendo questi piccoli accorgimenti e trucchetti sono sicuro che otterrete dei bellissimi scatti per il vostro servizio fotografico di coppia. Avete già deciso quando e come sarà il vostro?