Il servizio fotografico di matrimonio ha molti aspetti che spesso vengono presi in considerazione e valutati all’ultimo momento o, in alcuni casi, mai presi in considerazione per poi trovarsi con delle foto mancanti, con degli attimi che non abbiamo raccontato. Tutto questo spesso è dovuto alla scarsa comunicazione o presi da mille altri dettagli, dalla chiesa al ricevimento, ecc.
È un peccato poi non ritrovarsi sull’album quella foto che ci siamo immaginati o quel momento per noi importante, ma che è passato inosservato.

È chiaro che prima delle nozze parlo molto col la coppia cercando il più possibile di essere dettagliato nelle tappe per non lasciarmi sfuggire nulla. Ho pensato quindi di lasciare una piccola guida su come prepararsi al meglio per l’ottima riuscita di un servizio fotografico di matrimonio.

PREMATRIMONIALI:

Il servizio fotografico prematrimoniale è la prima, importante la prima occasione in cui vi relazionerete col fotografo e sì, anche con la macchina fotografica. Se non siete abituati a farvi fotografare ci potrà essere un primo momento di imbarazzo, ma vi assicuro che quando fotografo le mie  coppie in quest’occasione, questo stato d’animo dura davvero molto poco e lascia presto spazio ad una situazione di relax e spensieratezza. È un momento fondamentale per trovare quell’empatia indispensabile per l’ottima riuscita per il servizio fotografico di matrimonio. Un confronto sulle idee e sul gusto: sempre più spesso le coppie vengono da me con le idee abbastanza chiare, ma spesso non tengono conto se quello che vedono sui social si addice esattamente ai loro gusti.

E allora il prematrimoniale diventa un momento fondamentale per confrontarsi e sperimentare. È talmente importante che lo inserisco come regalo nei miei servizi di matrimonio. Con l’esperienza ne ho costatato l’efficacia e l’alto gradimento da parte delle coppie: non solo ci consente di capire lo stile da adottare il giorno del servizio fotografico del matrimonio, ma sopratutto instaurare un’empatia indispensabile per essere accolti in quei momenti intimi della giornata: il momento della vestizione o il rito delle foto dopo la cerimonia; confondersi con gli amici per catturare momenti unici e spontanei. Il prematrimoniale è dunque fondamentale per l’ottima riuscita del servizio fotografico di matrimonio.

MATRIMONIO:

i preparativi:
Nelle settimane o nelle giornate che precedono il giorno del fatidico “Sì”, pensate a quale può essere il luogo più adatto ad accogliere la vostra preparazione. Questo è un momento spesso sottovalutato, ma che può regalare ottimi spunti
Se vi preparate a casa vostra o a casa dei genitori, scegliete la stanza più luminosa per farvi truccare ed acconciare i capelli ed anche per indossare il vostro amato abito, o almeno una stanza che abbia un punto molto illuminato grazie alla luce che può entrare da una finestra!
Noi personalmente amiamo scattare con luce naturale perchè mantiene inalterata l’atmosfera del momento e poter fotografare questa fase della giornata in un ambiente luminoso (o con un punto da cui entri abbastanza luce) è davvero un’ottima cosa!
Se vi preparate nella stanza di un hotel o di un B&B, potreste far presente in fase di prenotazione delle vostre esigenze di luminosità della stanza… sono sicuro che sapranno accontentarvi!
La scelta di prepararsi in un hotel o in un B&B risulta essere vincente quando le distanze tra casa vostra o dei genitori (dove vorreste prepararvi) ed il luogo del ricevimento è considerevole. In questo modo ottimizzerete gli spostamenti e potrete sfruttare al massimo ogni singolo minuto di quella giornata! Lo stesso discorso vale per quanto riguarda la distanza tra i preparativi della sposa e quelli dello sposo. Se essi distano più di 15 minuti in auto, allora consiglio di prendere in considerazione un secondo fotografo che possa occuparsi unicamente dei preparativi dello sposo e permettere al primo fotografo di seguire interamente i preparativi della sposa senza distrazioni e senza la necessità di dettarvi i tempi (cosa che non vogliamo assolutamente fare con le nostre coppie!).
Se desiderate che alcuni dettagli vengano fotografati (abito, scarpe, cartacei…), preparateli in anticipo, così che il fotografo possa trovarli già pronti e possa fotografarli scegliendo la posizione che più preferisce.

la cerimonia:
la fase clou della giornata è arrivata… e che emozione! Vi posso assicurare che man mano ci si avvicina all’attimo in cui si vedrà il proprio futuro marito aspettarci, una grande emozione pervade tutto il corpo e la mente. È un momento splendido ed indimenticabile ed è per questo che vi consigliamo di viverlo appieno, guardando negli occhi il vostro futuro marito mentre camminate verso di lui.
Proprio per lasciarvi assaporare a fondo quell’attimo, noi siamo soliti lasciar completamente libera la via che c’è tra lo sposo e la sposa, sia essa la navata della chiesa o il corridoio tra la fila di sedie per quanto riguarda la cerimonia in comune o all’aperto. Può capitare che, vedendo quello spazio vuoto, qualche invitato ci si “tuffi” in mezzo per immortalarvi mentre camminate. Nessun problema per noi (l’esperienza maturata in questi anni ci ha insegnato ad improvvisare!), ma sappiamo che questo imprevisto potrebbe causare un pò di imbarazzo per voi o comunque interrompere quello splendido attimo che stavate vivendo. Una soluzione per evitare tutto questo c’è e si tratta di ghirlande di fiori o di un nastro in raso, posizionati da seduta a seduta lungo tutto il camminamento della navata centrale! Sia essa un filone di fiori o un semplice nastro, avere qualcosa che delimiti quel corridoio o la navata è davvero molto utile (ve lo dico per esperienza) ed impedisce a chiunque di interrompere lo scambio di sguardi che state avendo col vostro sposo.

Un’altro consiglio che ci tengo molto a darvi riguarda le foto di rito con genitori, parenti e testimoni. Sappiamo quanto siano importanti soprattutto per i parenti più anziani e i genitori che ci tengono ad averle per poi stamparle ed incorniciarle. Sappiamo anche che la situazione può degenerare e che quindi gli sposi si potrebbero veder costretti a farsi scattare le foto con tutti gli invitati contro la loro volontà, con un inutile dispendio di tempo e ritardi nella scaletta della giornata. se desiderate avere le foto solo con i parenti stretti, genitori e testimoni, scattatele in un luogo lontano dagli occhi degli altri invitati oppure direttamente in chiesa o in comune quando gli ospiti sono usciti per prepararsi al lancio del riso;

il ricevimento:
è sicuramente il momento più spensierato dell’intera giornata. Potete gustarvi il buffet (quando i nostri sposi ascoltano i nostri suggerimenti riescono sempre a farlo e ne sono molto felici!), brindare con amici e parenti e ridere in allegria con i vostri invitati. Noi camminiamo tra gli invitati per scattare immagini spontanee ed essendo vestiti come gli invitati, riusciamo a mimetizzarci molto bene tra gli ospiti. Saremo una presenza discreta ma costante per documentare le emozioni vere di questo momento.
Il mio consiglio durante il ricevimento è: lasciatevi andare. Chiacchierate con gli ospiti, fatevi sommergere dai complimenti e mangiate! È incredibile come questa parte della giornata voli letteralmente quindi se potete, fermatevi a volte e guardatevi intorno per rendervi conto di quanto amore ed affetto vi circondi e di quanto sia splendida quella giornata.
Se avete previsto il lancio del bouquet, ricordatevi se possibile di farlo quando c’è ancora luce in modo da render maggiormente visibile a tutti questo evento! Anche le foto ne risentono positivamente perchè il fotografo può scattare senza l’uso del flash o di luci artificiali, mantenendo il più naturale possibile l’atmosfera.

Ed il taglio torta? Questo è sicuramente un momento che racconta molto sul modo in cui avete organizzato il matrimonio e sull’impronta che gli avete voluto dare. Qualunque sia il luogo scelto per questa fase, ricordatevi di considerare l’illuminazione, sia essa data dalle candele, dalle luminarie o dalle luci artificiali. Noi preferiamo sempre mantenere inalterata l’atmosfera del momento e se è possibile evitiamo di usare flash o faretti, ma se la luce è scarsa e gli sposi non sono illuminati in viso, l’utilizzo di luce artificiale è necessaria per avere un risultato ottimale. Quindi pensate all’illuminazione… in questo modo anche l’effetto visivo per i vostri invitati ne gioverà!

Spero molto che questi miei consigli vi siano stati utili per far luce su alcuni dettagli che possono venir sottovalutati e che in realtà sono importanti per poter ottenere il massimo dal vostro servizio fotografico di matrimonio.