Un matrimonio ai Castelli Romani è la scelta ideale se si desidera un’atmosfera agreste e romantica immersa nel verde, senza allontanarsi troppo da Roma. Questa zona collinare a sud-est della Capitale è lo scenario perfetto per chi è alla ricerca di paesaggi pittoreschi e suggestivi e di un’immersione nella storia e nella natura.

In questo articolo approfondiremo i motivi per sposarsi ai Castelli Romani e vi darò qualche suggerimento sulle location più belle presenti nell’area. La zona dei Castelli Romani è da sempre molto gettonata poiché offre panorami, tramonti mozzafiato e tanto verde, scenari ideali per il tuo servizio fotografico di matrimonio: una grandissima varietà di ville, castelli e dimore storiche con parchi secolari, giardini curatissimi, tesori archeologici e chiese dal grande fascino.

Perché scegliere un matrimonio ai Castelli Romani
Tutta l’area dei Castelli Romani è ricca di bellezze naturalistiche e architettoniche. Tra laghi, colline, vigneti, boschi, parchi, monumenti, fortificazioni, rovine archeologiche, dimore storiche, chiese e conventi, c’è l’imbarazzo della scelta sia per celebrare il rito nuziale sia per festeggiare l’evento e ambientare il servizio fotografico.

Inoltre, questo territorio è rinomato anche per i suoi prodotti enogastronomici. Decidendo di celebrare il proprio matrimonio ai Castelli Romani si potrà avere occasione di degustare alcune di queste eccellenze locali, godendone insieme ai propri invitati. In aggiunta, la vicinanza alla Capitale fa sì che gli ospiti che provengono da altre regioni o dall’estero possano, se lo desiderano, approfittare della trasferta anche per una visita alla città.

 

Quali sono le località dei castelli romani più belle per le tue foto?

Come abbiamo detto tutta l’area dei Castelli Romani è ricca di bellezze naturalistiche e architettoniche. Tra laghi, colline, vigneti, boschi, parchi, monumenti, fortificazioni, rovine archeologiche, dimore storiche, chiese e conventi, c’è l’imbarazzo della scelta. A questo punto vi lascio una mia personale classifica dei luoghi più suggestivi per  il servizio fotografico di matrimonio ai Castelli Romani:

  • Lago Albano: Il lago è sempre una meta molto gettonata per noi fotografi: facile da raggiungere, vicino a Roma e immediatamente a ridosso del caratteristico borgo di Castel Gandolfo e la residenza papale. Percorsi naturalistici o come sfondo per le nostre foto, il Lago offre uno scenario perfetto per le nostre foto.
    Sono molti gli angoli che preferisco per il servizio fotografico, ma bisogna stare attenti alla luce se si vogliono foto al tramonto di grande impatto. Questo è forse l’unico difetto: il sole tramonta alle spalle del lago, quindi non possiamo utilizzare i classici riflessi e comunque abbiamo una finestra molto stretta, di circa un paio d’ore. in questi casi faccio spesso uso del controluce, altrimenti, per catturare un bel tramonto con bei riflessi bisogna recarsi nei numerosi sentieri che costeggiano le sponde del lago. La meta più gettonata è sicuramente il caratteristico borgo Di Castel Gandolfo, frequentato spesso da numerosissime coppie che scelgono la residenza papale estiva come sfondo per il loro servizio fotografico di matrimonio ai Castelli Romani.
  • I Borghi: qui c’è veramente l’imbarazzo della scelta. Vicoli, scorci caratteristici possono essere un ottimo spunto per fotografie sorprendenti e suggestive. Ogni Borgo, ogni Paese dei Castelli Romani ha caratteristiche uniche e suggestive: il medievale borgo del centro di Marino per poi passare alle ville di frascati o alla suggestiva Ariccia con il suntuoso Palazzo Chigi dove è anche possibile celebrare il matrimonio in rito civile. Poi Nemi, un altro meraviglioso borgo che si affaccia sull’omonimo lago, si perché qui ai Castelli Romani abbiamo ben due laghi. Albano Laziale con i giardini di Villa Doria, situati al centro della città, ti offre un’area tutta verde con alberi e aiuole piene di decorazioni floreali stupende, renderanno le tue foto romantiche e particolari.  Rocca di Papa con la celebre via Sacra dei Romani che giunge ad un bellissimo punto panoramico dove potrai godere della vista sui due laghi dei Castelli Romani. Genzano di Roma: con il Parco Sforza-Cesarini che offre una piacevole vista sul lago Nemi.
  • Natura: Anche in questo caso il limite è solo la fantasia. Il vasto Parco dei Castelli Romani offre numerose possibilità; dai Pratoni del Vivaro, spesso protagonista dei Mondiali di Equitazione, al Monte Tuscolo per non parlare poi delle numerose aziende vitivinicole sparse sul territorio dei Castelli Romani che offrono delle atmosfere suggestive e sempre diverse in ogni periodo dell’anno.

Come avete visto sono molti i spunti per un ottimo servizio fotografico di matrimonio ai Castelli Romani; un ottima alternativa alla gettonatissima Roma. Ognuno di noi ha i suoi luoghi preferiti; fammi sapere il tuo e scrivilo nei commenti

Testimonianze

I miei Servizi

Book business e profili social
La sessione comprende:
Durata circa 2 ore
In studio o esterna
Consegna 20 scatti digitali
Post produzione degli scatti scelti
PRENOTA
Book fotografici di coppia
La Sessione Comprende:
Durata circa 2 ore
In studio o esterna
Consegna 20 scatti digitali
Post produzione degli scatti scelti
PRENOTA
Book fotografico Famiglia
La sessione comprende:
Durata circa 2 ore
In studio o esterna
consegna 35 scatti digitali
Post produzione degli scatti scelti
PRENOTA